Sei Pezzi Facili

Sei Pezzi Facili - Robert Gligorov
Date: 
14/08/2013
Showing Artists: 
Press Release: 

Robert Gligorov“Sei Pezzi Facili”

A cura di Alessandro Riva

14 Agosto 2013 ore 18.30 – La Gestalt Gallery presenta, per la prima volta a Pietrasanta, una personale di pittura dell’artista internazionale Robert Gligorov  a cura di Alessandro Riva.

 

Per la prima volta a Pietrasanta, la Gestalt Gallery presenta il segno pittorico di Robert Gligorov con la nuova mostra personale “sei pezzi facili”, dove le tele pittoriche raccontano, attraverso un uso calibrato e attentamente controllato dell'ironia.

La mostra, a cura di Alessandro Riva, sarà inaugurata Mercoledì 14 agosto 2013 ore 18.30 presso le sale della galleria.

L'opera-pizza, vista nella sua interezza, è riconoscibile in quanto tale, il "trancio" che il collezionista eventualmente si aggiudicherà appare assolutamente e compiutamente astratto.Un'allegoria stessa dell'astrazione, se non addirittura dello stesso fare artistico, nel suo interminabile alternarsi di tendenza alla rappresentazione e pratica pittorica slegata da qualsiasi volontà di mimesi del reale. 

La ricerca di Robert Gligorov ( Kriva Palanka , 1960) si basa sulla percezione e sulla ricerca di un corto circuito sensazionalistico tra reale e immaginario. Le sue opere hanno l’intento di disturbare, creare uno shock nel visitatore. Una ricerca in perfetta linea con la ricerca sulla percezione della Gestalt Gallery. Gligorov ridà senso, metafisicamente, al mondo, in un contesto dove il mondo stesso sembra aver da tempo perso e senso (in termini escatologici) e buon senso.

Nella mostra “Sei pezzi facili” di Robert Gligorov, (parafrasi del celebre road movie di Bob Rafelson con Jack Nicholson nei panni di un giovane pianista alle prese con le sonate di Chopin),  presenta opere che appaiono "facili" solo all'apparenza, trovandosi, al contrario carichi di doppi, tripli, quadrupli significati intrecciati e sovrapposti, irrinunciabili per comprendere e apprezzare pienamente l'opera. In questa mostra Gligorov si esprime con la pittura e, come quando lavora con la fotografia, con l'installazione o con la performance, mette in mostra un insieme coerente e geometricamente ineccepibile di idea, forma, materia e pratica impeccabile del fare artistico. "L'idea", ha dichiarato una volta in un'intervista, "è la base di tutto. La forma è il vestito, rappresenta l'aspetto seduttivo. Il fare è l'energia che si mette nel realizzare la forma e l'idea, per renderle credibili e attuabili". Ancora una volta, Robert Gligorov ha tenuto fede al suo credo.

Gligorov ha creato, come opera centrale della personale, una grande opera-pizza (significativamente intitolata, alla napoletana, Accattataville), collezionabile a fette creando al contempo la prima opera smerciabile, programmaticamente, al dettaglio (parodia e metafora dell'inevitabile mercificazione di qualsiasi forma d'arte, anche la più trasgressiva e apparentemente irriducibile a qualsiasi compromesso col mercato), ma anche la prima opera che è sì realista, anzi apparentemente iperrealista, ma nello stesso tempo anche completamente astratta.

Così come, oltre cinquant'anni fa, Pinot Gallizio invocava la Pittura Industriale come antidoto e profezia di una nuova era in cui l'arte di tutti e per tutti, meccanizzata e venduta un tanto al metro.

 

Titolo: “sei pezzi facili”

Artista: Robert Gligorov

Dove: Gestalt Gallery, Via Stagio Stagi 28, Pietrasanta (LU)

Info: Gestalt Gallery,  info@gestaltgallery.it  - www.gestaltgallery.it

Tel/ Fax +39.0584.790.900;

Cell. +39.338.336.2101

Critica: Alessandro Riva

Date: 14.08 – 06.09  2013

Inaugurazione: Mercoledì 14.08 ore 18.30

ARTWORKS IN THE SHOW

Blob'n Stripes
Blob'n Stripes - Robert Gligorov
Mimetic Koi
Mimetic Koi - Robert Gligorov
Tavolozza
Tavolozza - Robert Gligorov
The Diver in Elena's House
The Diver in Elena's House - Robert Gligorov
Verrà la Morte
Verrà la Morte - Robert Gligorov