Outsiders
Sabato 25 giugno ore 18.30 - Gestalt Gallery presenta “Outsiders”, mostra collettiva di congiunzione tra l’arte del secolo scorso e quello corrente.
“Outsider, sostantivo inglese - Chiunque riesca ad imporsi, in politica, nel lavoro e sim., nonostante non sia tra i favoriti o si trovi in una situazione marginale.” Dizionario Treccani.
Gestalt Gallery comincia l’estate con una mosca fresca ed avvincente che mette a confronto diverse generazioni di artisti. I protagonisti vanno infatti dagli affermati e storicizzati Marrocco, Aricò, Cotani, agli emergenti ed originali Basso, Moman, Botos ecc… ognuno col proprio linguaggio nettamente riconoscibile, ognuno con la propria poesia, la propria espressione, la propria visione dell’arte e del mondo… ognuno col proprio percorso da OUTSIDER.
Gestalt Gallery stessa si pone come una realtà outsider nel mondo e nel mercato dell’arte fatto di conformismo, logiche di convenienza spesso annacquate da fluenti sperperi di denaro, la realtà Gestalt è una peculiarità che segnala che è possibile raccontare arte e produrre cultura con tanta fatica, poche risorse e tanto ingegno.
Per questo l’idea profonda di questa mostra è di mettere insieme una collezione di grandi talenti che a loro modo hanno una cifra vincente, un loro modo che sconfina probabilmente dai canali main stream di ciò che è universalmente riconosciuto e dai più. Gli OUTSIDERS sono vincitori, vincitori a loro modo, vincitori non riconosciuti da tutti, vincitori paralleli.
E allora abbiamo il piacere di presentarvi queste bellissime opere, le intuizioni sconvolgenti e divertenti di Anthony Moman, gli acciai ammiccanti di Daniele Basso, giovane e promettente artista di Biella, l’opera originale ed ingegnosa di Szymon Oltarzewski, l’astratto seducente di Luciano Maciotta, la poesia tessile della giovanissima Bori Gyorok, la consolidata spettacolarità dei vetri ottici di Peter Botos, ormai nostro artista iconico... e ancora il solido rigore nelle opere dell’eclettico maestro Armando Marrocco, nelle innovative tele del maestro analitico Paolo Cotani e per chiudere due bellissime opere di Roberto Floreani e del grandissimo Rodolfo Aricò.
C’è tanto da vedere e tanto di cui parlare in questa mostra.
Una mostra di outsiders solo per spiriti coraggiosi.
“Chi non osa osservare il sole in volto non sarà mai una stella” W. Blake
Titolo: Outsiders
Artisti: Rodolfo Aricò, Daniele Basso, Peter Botos, Paolo Cotani, Roberto Floreani, Bori Gyorok, Luciano Maciotta, Armando Marrocco, Anthony Moman, Szymon Oltarzewski
Date: 25 giugno – 15 luglio 2016
Catalogo: Gestalt Gallery
Luogo: Gestalt Gallery – via Stagi 28, Pietrasanta (LU)
Orario: tutti i giorni – 18.30 – 00.30 ingresso gratuito
Contatti: www.gestaltgallery.it - info@gestaltgallery.it - 338.336.2101
apertura: Sabato 25 giugno 2015