Diluviàno
Inaugura il 20 agosto la personale di Vittorio Formisano, in mostra alla Gestalt Gallery di Pietrasanta fino al 30 settembre 2011.
Seconda esposizione nella galleria per l'artista di Torre del Greco, residente da anni a Massa e protagonista dell'evento "La Brilla" inserito da Vittorio Sgarbi all'interno del Padiglione Italia come percorso parallelo della Biennale d'arte di Venezia.
Tema centrale per questa nuova esposizione il recupero della componente materica a cui si accompagna la linea come strumento d'indagine sul corpo; attraverso una sintesi pittorica e oggettuale l'artista focalizza "l'equilibrio delle relazioni umane sullo sfondo del presunto progresso contemporaneo".
Pitture e installazioni in cui si susseguono profili stilizzati e miscele di materiali di recupero come candele di cera colorate, spugne, timbri; contenitori di rappresentazione che si allontanano dalla mimesi del reale per diventare testimonianza simbolica della contemporaneità.
Mediante la figura e l'oggetto Formisano chiama alla riflessione sulla società civile, sull'amoralità delle sue istanze, sulla ricerca di un bene collettivo che incarni uno spirito etico.
"La critica è nei confronti di una società dello scambio più o meno deprecabile o cruento, in cui anche le relazioni interpersonali finiscono per diventare mercificazione; si cerca di demitizzare il modulo attraverso un’applicazione dimostrativa della logica del modulo stesso. La rappresentazione dello statistico, tramite l’iconografia dell’infinito concepito nell’unico esemplare, dona alle composizioni di Vittorio Formisano un sapore dichiarativo di distacco e freddezza, teso però alla conquista di uno stereotipo che mira alla salubre differenza come processo formativo della neutralità " (Fabio Migliorati).
La mostra aprirà con una performance dell'artista; il catalogo con testo critico di Fabio Migliorati sarà poi presentato Sabato 3 Settembre.
Mostra: DILUVIÀNO
Artista: Formisano
Date esposizione: 20 Agosto – 30 Settembre 2011
Luogo: Pietrasanta, Gestalt Gallery
Orario: da definire
Inaugurazione: Sabato 20 Agosto, ore 18.30